Skip to main content
— ESPERIENZA

Più di 25 anni
di esperienza …

Con oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo di nuovi prodotti per aziende multinazionali, ho maturato una profonda conoscenza delle dinamiche aziendali e delle strategie di innovazione.

Il mio percorso professionale mi ha permesso di combinare competenze di coaching e project management per supportare le organizzazioni nel raggiungimento dei loro obiettivi, favorendo il cambiamento e la crescita sostenibile.

Ho riorganizzato l’area di Project management compresa la definizione degli strumenti e dei processi:

  • Migliorata con successo la consegna puntuale dei progetti del 45% dopo aver introdotto diverse misure di efficienza.
  • Ridotta la deviazione del budget dei progetti dal +46% al +8%.
  • Implementate metodologie e strumenti strutturati di Project Management basati processi stage-gate, risk management, pianificazione e controllo costi.

Ho riorganizzato e gestito l’area di Verifica e Validazione di una azienda biomedicale ridefinendo l’approccio alla verifica e validazione focalizzandolo su processi automatizzati

  • riduzione del 30% dei requisiti di tempo delle attività di V&V del sistema e una riduzione del 50% dei difetti.
  • Sviluppato un framework di test innovativo per garantire alta qualità garantendo efficienza operativa.
  • Ha creato l’infrastruttura IT necessaria per acquisire accuratamente i dati per la convalida e i processi automatizzati ove possibile.
  • Strumenti tecnologici implementati che hanno ridotto con successo i tempi di verifica / validazione del 10% con un aumento complessivo dell’efficienza del reparto del 10-15%.

Utilizzando Trello ho progettato e implementato un sistema di monitoring delle commesse di un’azienda produttrice di impianti di confezionamento. Attraverso una rappresentazione visiva dello stato delle diverse commesse, l’azienda è stata in grado di aumentare la consapevolezza e l’oggettività del proprio processo decisionale, migliorando la redditività delle commesse.

Ho gestito il portafoglio di sviluppo di nuovi prodotti biomedicali, compresa la supervisione diretta dei progetti più importanti per il business aziendale raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati.

Ho definito e gestito il processo Product care focalizzato sulla gestione delle attività tecniche di miglioramento e aggiornamento di un portafoglio di prodotti biomedicali dopo il loro lancio commerciale.

  • Ho agito come un contatto chiave per tutte le parti interessate durante il ciclo di vita dello sviluppo del prodotto per garantire la soddisfazione del cliente finale.
  • Mantenimento di linee aperte di comunicazione attraverso la rete per contrassegnare i problemi, risolvere i problemi e distribuire informazioni.
  • Definito il processo di raccolta dei dati di performance dei prodotti e customer satisfaction.
  • Definito il processo decisionale sugli sviluppi da implementare
  • Assicurato la esecuzione delle attività di miglioramento e di continuità produttiva nei modi e nei tempi predefiniti.

Ho guidato una rete d’impresa nella fase di definizione e analisi della fattibilità e redditività di uno strumento di manutenzione predittiva basato su IoT e AI. Ho supportato la definizione della architettura e funzionalità del prodotto e della relativa roadmap di sviluppo.

Sono la persona che stai cercando?